Pierandrea Piccinni è il nuovo presidente del CT FIPAV Lecce
mercoledì 01 febbraio 2017
Il nuovo consiglio territoriale è stato eletto venerdì 27 gennaio. Il nuovo presidente è Pierandrea Piccinni, il mandato durerà quattro anni.
Il nuovo numero uno del volley salentino è l'Avvocato Pierandrea Piccinni, quarantunenne di Lecce e con un passato da palleggiatore fino alla serie B2 con la maglia della Pallavolo Azzurra Alessano. Piccinni è stato eletto venerdì 27 gennaio nell'assemblea che ha rinnovato il consiglio territoriale di Lecce. Dal 1992 al 2010 atleta con Alessano, Piccinni ha poi intrapreso la carriera dirigenziale prima come Vice Presidente della Pallavolo Azzurra Alessano e poi come Consigliere Provinciale del Comitato Territoriale di Lecce. Dal 1996 al 2001 Piccinni ha ricoperto il ruolo di allenatore di alcuni gruppo del settore giovanile alessanese prima di diventare responsabile del Progetto Azzurra, il progetto giovanile di Alessano. Il Consiglio per il prossimo quadriennio sarà formato quindi dal Presidente Pierandrea Piccinni e dai consiglieri Luigi Anastasia, Angelo Escole, Salvatore Oronzo De Tuglie, Pietro De Lorentis, Ettore Selvaggi e Silvio Sorace. Revisore dei conti titolare è stato eletto Antonio Casilli.

"Sono veramente contento di poter assumere l’incarico di Presidente del Comitato Territoriale Fipav di Lecce e di raccogliere l’eredità lasciata da Paolo Indiveri, neo Presidente del Comitato regionale Fipav Puglia. Ho vissuto la pallavolo nelle sue varie prospettive e dinamiche, apprezzando questa splendida disciplina che per me è stata importante palestra di vita. Da atleta, ho praticato il volley per 16 anni, calcando i campi sino alla B2 e da Istruttore, ho condotto per mano squadre di ragazzi, osservando con emozione ogni loro momento di crescita sportiva ed umana. Da dirigente di Società, già a 16 anni, ho avuto occasione di affrontare ogni problematica dei sodalizi sportivi, impegnandomi in percorsi di promozione della pallavolo del mio territorio. Farò, tesoro dell’esperienza maturata in federazione e come dirigente di Società per affrontare nel migliore dei modi questa ulteriore e piacevole sfida, considerato l'ottimo lavoro di chi mi ha preceduto, consapevole delle difficoltà che possono far parte di questo percorso. Sono molto motivato e fiducioso, anche perché so di poter contare su un’ottima squadra. Sono convinto che il CT di Lecce possa costituire un volano di sviluppo per l’intero movimento pugliese che da anni è un punto di riferimento a livello nazionale e pedina strategica delle dinamiche federali e che oggi si presenta coeso ed unito all’appuntamento delle imminenti elezioni nazionali dei vertici Fipav, sostenendo a gran voce la candidatura di Manfredi e di tutta la squadra che reclama il cambiamento con Cattaneo Presidente". E a conclusione il ringraziamento per quanto fatto in questi anni: "Grazie a chi mi ha preceduto, il volley salentino è diventato un movimento importante ed in forte crescita, caratterizzato dall’essere in controtendenza rispetto al trend nazionale, che invero, fa registrare un decremento del numero di iscritti e di società. Raccolgo quindi la sfida ed il mandato conferitomi con la massima serietà e alto senso di responsabilità".

Il programma per il prossimo quadriennio

Obbiettivi primari del programma di azione saranno: Il supporto alle società. Oggi vi è la chiara consapevolezza che è cambiato il modo di fare la pallavolo, che è mutato il contesto normativo, economico e istituzionale in cui opera il dirigente sportivo. Pur salvaguardando l’originario spirito solidaristico e di volontariato proprio di chi si impegna nell’associazionismo, è necessario investire sulla professionalità dei dirigenti di società, fornendo loro una serie di strumenti idonei a gestire ed amministrare le proprie organizzazioni, una sorta di cassetta degli attrezzi utile ad affrontare e risolvere le problematiche quotidiane, dal fisco al Marketing e alla comunicazione, dai certificati sportivi all’adozione di stili sani di vita, dalla gestione amministrativa a quella contabile della società. La crescita del movimento. L’idea è quella di creare le condizioni affinché si possa ampliare la base degli iscritti (la pallavolo per tutti) e migliorarne i risultati tecnici (eccellenza sportiva). Occorre recuperare una visione solidaristica e sociale del volley, avendo però sempre di mira la crescita tecnica e sportiva. Per far ciò, ritengo che una strada da percorrere sia quella di istituire i -“Buoni sport” destinati a rimborsare le società che esonerano dal pagamento della retta propri iscritti in condizioni di difficoltà economica consentendo loro di partecipare alle attività sportive; - “Borse sportive”, finalizzate a premiare le società che investono in qualità ed in eccellenza e che raggiungono traguardi sportivi in termini di numero di competizioni, iscritti e resultati. Sempre nell’ottica della crescita del movimento, mi piacerebbe poter incentivare dei percorsi pallavolistici per anziani e disabili.
Impiantistica Sportiva. Quella della carenza e/o insufficienza degli impianti sportivi è una nota dolente del nostro territorio. Scontiamo, purtroppo, un gap strutturale rispetto ad altre aree del paese che purtroppo rischia di limitare fortemente lo sviluppo e la pratica del volley salentino. Sotto tale profilo, occorre, da un lato, continuare nell’ottimo lavoro sin qui svolto dal Comitato uscente di valorizzazione degli impianti già esistenti e che spesso risultano chiusi o difficilmente accessibili a causa di lacci burocratici o mala gestio. Dall’altro, è necessario monitorare ed intercettare ogni forma di finanziamento che le Istituzioni, a vario livello, mettono a disposizione (UE, Stato, Regioni e Enti privati).
Partner
Kinder+Sport
@fipavlecce
Fipav Lecce Fipav Lecce

RT @WofVOLLEY: Camillo Placi will continue his coaching career in Russia! https://t.co/F6s6HaFj20 #volleyball #volleytransfers https://t.co…

22/02/2017 05:42
Fipav Lecce Fipav Lecce

#SuperLega #volleysalento Sfida tutta salentina questa sera al PalaTrento tra Trentino Volley Srl ed Exprivia... https://t.co/MwVcWm4MDf

22/02/2017 04:37
Fipav Lecce Fipav Lecce

#volleysalento #U16MVolley A Taviano l'1 e 2 marzo la Final4 del campionato provinciale U16M:… https://t.co/FVKMOixDRp

22/02/2017 03:56
Fipav Lecce Fipav Lecce

#volleysalento #U16MVolley Si giocherà a Taviano il prossimo 1 e 2 marzo la Final4 del campionato provinciale... https://t.co/ObXk0Honol

22/02/2017 03:55
Fipav Lecce Fipav Lecce

#volleysalento #boyleague Complimenti ai ragazzi del Progetto Azzurra Alessano che sabato scorso a Tricase hanno... https://t.co/J9yNY2cbAg

21/02/2017 04:12
Facebook
NEWSLETTER
COLLEGAMENTI UTILI
Portale Fipav Logo-Tessoline banner coni guida pratica fipav banner_consulenza_fiscale

Home Page

SCUOLA & PROMOZIONE STG. 2016/2017
Nella sezione SETTORI>SCUOLA & PROMOZIONE sono disponibili documenti e comunicazioni dei seguenti campionati Promozionali:
  • Indizione Attività SCUOLA & PROMOZIONE 2016/2017
MINI-RADUNI S3 FEBBRAIO
26 febbraio 2017 – ore 9.00 UGENTO Palaozan Via Goldoni (Scadenza iscrizioni 24/02/2017)
Campionati di Categoria
Nella sezione CAMPIONATI>CALENDARI>2016/2017 sono consultabili i Calendari e Norme di Svolgimento dei seguenti Campionati:
  • UNDER 18
    • Calendario Final Four U18F
    • Calendario Final Four U18M
  • UNDER 16 FEMMINILE
    • Calendario Fase Finale U16F
  • UNDER 16 MASCHILE - MEMORIAL "Marcello Bisanti"
    • Calendario Final Four U16M
  • 1^ DIVISIONE GIOVANI
    • 1^ Divisione Giovani Maschile (Girone Unico)
    • 1^ Divisione Giovani Femminile (2 Gironi)
ASSEMBLEA NAZIONALE ORDINARIA
È stata convocata per il 26 febbraio 2017 l’Assemblea Nazionale Ordinaria FIPAV 2017, che si svolgerà a Rimini. In occasione dell’Assemblea Ordinaria, si terranno anche le Assemblee Nazionali dei Tecnici ed Atleti.
Il saluto del Presidente Paolo Indiveri

A tutti i tesserati del Comitato Territoriale Fipav di Lecce

Carissime/i,
come avrete probabilmente gia' saputo, non ripresenterò più la mia candidatura a Presidente del Comitato Territoriale Fipav di Lecce.
Sono stati, questi ultimi otto anni trascorsi insieme, degli anni fantastici, e non posso che ringraziarvi tutti per avermi dato la possibilità di rappresentare questo movimento!
Non sempre il mio operato sara' stato considerato positivamente, immagino, ma vi posso assicurare che il mio intento è stato sempre quello di operare per la crescita e lo sviluppo della Pallavolo Salentina, mettendomi, sempre e solo, al servizio delle Società tutte.
Ora, più che annoiarvi con un bilancio di quanto realizzato in questi otto anni, trovo che sia doveroso porgere dei ringraziamenti.
Quindi, un GRAZIE ai miei collaboratori, tutti, da chi mi ha affiancato dal primo momento a chi si è aggiunto durante il cammino, Mirko, Ramona, Antonio, Erica, Fabrizio, Massimo; è soprattutto grazie alla loro disponibilità illimitata che gli ingranaggi non si sono mai fermati!
GRAZIE a tutti i Consiglieri che si sono succeduti nei due mandati e ai Responsabili delle Commissioni Tecniche (Vincenzo, Vito, Tonino, Fernando, Antonio), senza il loro apporto non avremmo potuto realizzare tutto quello che siamo riusciti a fare!
Ma il GRAZIE più grande lo rivolgo a Voi, dirigenti, tecnici, atleti, arbitri, segnapunti, che con il vostro amore per questo sport meraviglioso, la vostra passione e soprattutto i vostri sacrifici avete reso straordinario il nostro cammino. Incontrarvi sui campi, confrontarci sui problemi grandi e piccoli, cercare soluzioni utili per tutti, mi ha arricchito in maniera assoluta, alimentando continuamente il mio amore e la passione per la Pallavolo.
Con questo bagaglio di esperienze e con il mio consueto entusiasmo, proporrò la mia candidatura alla Presidenza del Consiglio Regionale Fipav Puglia, augurandomi di riuscire ad ottenere anche dalle altre Società della Regione la fiducia e la forza per affrontare un incarico per nulla semplice.
Chi mi sostituirà, ne sono convinto, sarà certamente all'altezza di rappresentare il movimento pallavolistico salentino, cosi come sono certo che tutti Voi non gli farete mai mancare il vostro decisivo apporto.
In bocca al lupo, amiche ed amici miei!

Paolo Indiveri

CORSI ALLENATORI
Nell'area Settori>CQP Allenatori sono disponibili le circolari di indizione dei corsi 2016/2017 per ALLENATORI:
  • Corso Allievo Allenatore - 1^ Livello Giovanile
  • Corso Allenatore 1^ Grado - 1^ Livello Giovanile
  • Corso Allenatore 1^ Grado - 2^ Livello Giovanile
Documenti Campionati provinciali 2016-2017
ico
30/09/16

Circolare di Indizione del Campionato Provinciale OPEN MISTO 2016/2017

ico
27/07/16

Circolare di Indizione dei Campionati Provinciali 2016/2017

ico
27/07/16

Organico Campionato 1^ Divisione Maschile e Femminile 2016/2017

ico
27/07/16

Quadro Attività Campionati 2016/2017

ico
27/07/16

Determinazioni della Consulta Regionale - Attività 2016/2017

CERTIFICATO DI IDONEITÀ AGONISTICA E TESSERAMENTO: INFORMATIVA FIPAV
La FIPAV ha diramato una circolare informativa, trasmetta a tutti i Sodalizi affiliati in merito alla presentazione del Certificato di Idoneità Agonistica in caso di rinnovo di tesseramento, disponendo che nel caso in cui l’atleta non risponda alla convocazione della Società per effettuare la visita medica oppure non consegni il certificato di idoneità agonistica entro il termine da indicare nella convocazione (da inviare con raccomandata, mail o qualsiasi strumento in uso abituale nelle comunicazioni Società/Atleti), la Società potrà attivare la sospensione dell’omologa del tesseramento dell’atleta trasmettendo il nominativo dell'atleta all’Ufficio Tesseramento della FIPAV (e-mail: tesseramento@federvolley.it) unitamente alla copia della documentazione di cui al terzo paragrafo dell’informativa.

 Informativa FIPAV
Gallery
Video #volleysalento 2016-2017

News Fipavpugliamagazine - Lecce
Copyright FIPAV Lecce - Tutti i diritti riservati - lecce@federvolley.it - Telefono 0832.217594 - Web Design Newb.it